Qual è il marketing offline e quali strategie prevede?

Marketing offline cos’è e quali strategie è possibile applicare per migliorare la visibilità di un’azienda o di un professionista

Parlare di marketing offline può sembrare bizzarro e invece ancora oggi si rivela, per molti, un mezzo davvero produttivo e che permette di raggiungere molta visibilità. Oggi siamo dominati dalla tecnologia eppure il marketing offline è un importante mezzo di comunicazione che non dobbiamo mai dimenticare. Prima di internet e dei social network era l’unico mezzo con cui un’azienda o un professionista aveva la possibilità di farsi conoscere, oggi è un’alternativa anzi un valore aggiunto che se sfruttato al meglio può garantire ottimi risultati. In questo articolo andremo a scoprire di cosa si tratta e come sfruttarlo a nostro vantaggio, scoprendo anche tutte le strategie che possiamo applicare per migliorare la visibilità professionale o aziendale.

Che cos’è il marketing offline

Il marketing offline include una serie di strategie e azioni a scopo pubblicitario che un’azienda o un professionista possono mettere in atto per farsi conoscere, per promuovere un’iniziativa, per migliorare la visibilità. I canali che vengono principalmente utilizzati sono i canali di comunicazione tradizionali e quindi escludiamo del tutto internet e tecnologia che non rientrano assolutamente in questo settore ma nel settore del marketing digitale. Il marketing digitale non esclude il marketing offline anzi ogni azienda e professionista dovrebbe stabilire un budget per entrambi i contesti, perché entrambi possono portare molto successo all’attività.

Quali sono le strategie che possiamo attuare?

Abbiamo parlato di una serie di strategie che includono i mezzi di comunicazione tradizionali e quindi tv, radio, réclame televisive, volantinaggio e molto altro. Ora andiamo a capire però quali sono i mezzi più proficui che possono veramente giovare alla nostra attività lavorativa.

Spot pubblicitari

I spot pubblicitari che possono essere trasmessi in televisione o alla radio sono sicuramente un ottimo mezzo da utilizzare per far conoscere un’azienda o una professionista. È una strategia molto versatile ma di estremo impatto, si hanno infatti pochi secondi per comunicare con il pubblico e spingerlo verso una determinata azione (esempio acquisto di un prodotto, richiesta di informazioni, contatto diretto ect). Sono molto dispendiose quindi è consigliabile utilizzarle con estrema attenzione, ad esempio le piccole realtà possono puntare ai canali locali mentre ovviamente le medie e grandi imprese possono puntare ai canali nazionali. Ovviamente la scelta dipende anche in base al tipo di budget che si ha a disposizione.

Annunci all’interno dei giornali

Un altro ottimo mezzo è quello di comprare uno spazio pubblicitario su un giornale, attenzione però che il giornale sia in linea con il vostro settore di riferimento e il vostro consumatore ideale. Quindi se trattate make up puntate a riviste di moda e riviste per ragazze, se siete un avvocato puntate a riviste di settore o informative.

Outdoor marketing

La tipologia di marketing più antica al mondo ossia il volantinaggio, i manifesti, i biglietti da visita e le brochure. Tutto ciò che è cartaceo e si può consegnare a mano o appendere in città. È un’azione di marketing molto potente perché permette ad una persona di avere un impatto visivo con un’azienda e questo gli permetterà di ricordarsi di lei nel tempo. Queste sono solo alcune delle strategie più remunerative e funzionanti in cui possiamo imbatterci, non c’è da dimenticarsi che ce ne sono molte altre e che ognuna deve essere personalizzata sull’azienda. Noi di pubblicelli specializzati nel marketing aziendale possiamo esserti d’aiuto per ottimizzare budget di investimento e ritorno economico

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICELLI SRL - Via del Trebbio, 14 - 61043 CAGLI (PU) - P. IVA 02568410415 

 Copyright © 2022 | Web-Design by Pubblicelli