Come iniziare a fare marketing online?

Marketing online di cosa si tratta e quali sono i primi passi da compiere? Scopriamolo in questo articolo.

Il marketing online al giorno d’oggi è un importante strumento che affianca il marketing tradizionale e permette ad un’azienda di farsi conoscere nel web. Oggi la maggior parte di noi cerca informazioni su prodotti e servizi online, una buona parte di noi fa acquisti online dove è possibile trovare qualsiasi prodotto in poco tempo e senza fatica. E questo è il motivo principale per cui un’azienda dovrebbe essere online, non solo con un sito web ma anche sui social network più popolari (Facebook, Instagram, TikTok) che le offrono l’opportunità di farsi conoscere ad un vasto numero di utenti, che sono poi potenziali clienti. in breve tempo e in ogni parte del mondo. In questo articolo andremo a vedere come quali sono i primi passi da compiere per iniziare a fare marketing online.

Creare una propria identità digitale

Il primo passo da compiere e il più importante è quello di crearsi una propria identità digitale. L’identità digitale è composta da diversi fattori primo tra tutti l’immagine della tua azienda, quindi se ancora non hai un logo che ti rappresenti è arrivato il momento di realizzarlo. Dopo di che dovrai occuparti di creare un motto e una vision aziendale che dovrai comunicare al tuo pubblico, essa si fonda sui tuoi valori aziendali affidati ad un copy o ad un’agenzia marketing come publicelli per individuare il modo più corretto per comunicare con le giuste parole i tuoi valori online. Una volta costruita la tua identità digitale che dovrà essere unica e personale sarai pronto allo step successivo.

Scegli gli strumenti più giusti per te.

Quindi insieme al tuo team marketing dovrai stabilire quali sono i strumenti digitali che vuoi sfruttare per farti conoscere. È indispensabile avere un sito web dovrai però capire la tipologia del sito web che fa al tuo caso, eccone alcuni:

  • Sito vetrina, è come un biglietto da visita che permette di dare tutte le informazioni sulla tua azienda in un’unica pagina web.
  • Sito web, è un sito più elaborato che comprende più pagine e che puoi arricchire con un blog o un forum di settore.
  • E-commerce è il tipo di sito web che puoi sfruttare per vendere i tuoi prodotti online in Italia ma anche all’estero.

Un sito web però non è sufficiente dovrai infatti aprire anche uno o più profili social, individua nel tuo settore quale sono i più adatti da utilizzare.

Individua il tuo target

Ora è arrivato il momento di capire a chi vuoi rivolgerti, sebbene online potenzialmente puoi arrivare a tutti per creare una campagna marketing digitale efficace è bene identificare un potenziale cliente a cui rivolgerti. Ciò vuol dire che dovrai creare un avatar e in base alle sue esigenze e alle sue caratteristiche creerai il tuo messaggio pubblicitario, capirai quali sono i prodotti più giusti da proporre e il linguaggio più corretto da utilizzare. Una volta seguiti questi passaggi analizza i tuoi obiettivi e crea insieme al tuo team marketing la tua campagna marketing digitale perfetta e lanciala nel web

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICELLI SRL - Via del Trebbio, 14 - 61043 CAGLI (PU) - P. IVA 02568410415 

 Copyright © 2022 | Web-Design by Pubblicelli