Come fare una buona campagna pubblicitaria

Come organizzare una buona campagna pubblicitaria che ci permetta di raggiungere l’obiettivo? Scoprilo in questo articolo.

Fare una campagna pubblicitaria è tutt’altro che semplice, richiede esperienza e creatività, connessione e lavoro di gruppo, ma richiede anche la capacità di generare delle emozioni nei potenziali consumatori che li spingano a pensare che il prodotto o il servizio che stiamo promuovendo è esattamente tutto quello di cui hanno bisogno. Non è facile perciò realizzare una campagna pubblicitaria ed è ancora più difficile realizzarne una che sia efficace. In questo articolo troverai alcuni consigli per realizzare una campagna pubblicitaria di qualità e che sia vincente per i tuoi servizi o prodotti.

Che cos’è una campagna pubblicitaria?

Chiariamo subito cos’è una campagna pubblicitaria, perché al giorno d’oggi tende ad essere confusa con altri servizi. Una campagna pubblicitaria è una serie di messaggi pubblicitari coordinati che sono vincolati al raggiungimento di un obiettivo specifico (vendita o promozione di un singolo prodotto o servizio) attraverso l’utilizzo di tutti i canali pubblicitari attualmente in uso. L’intento è perciò quello di creare un messaggio unico aziendale che possa permettere agli utenti/ potenziali clienti di crearsi un’idea del prodotto o di una singola azienda, trasmettendo messaggi chiari e precisi ma soprattutto allineati su un unico filone di pensiero

Chi si occupa della realizzazione di una campagna pubblicitaria?

Generalmente per realizzare una campagna pubblicitaria ci si rivolge ad agenzie pubblicitarie, questo perché per realizzarne una perfetta si ha bisogno di combinare il lavoro di più figure professionali. All’interno delle agenzie pubblicitarie solitamente incontriamo tutte le figure professionali che ci occorrono tra cui: copywriter, web designer, social media strategist, marketing specialist, grafici, scrittori, che possono avvalersi di studi e analisi realizzati da professionisti e da psicologi oppure eseguire loro stessi delle ricerche di mercato su specifiche argomentazioni che riguardano la specifica campagna pubblicitaria.

Come realizzare una campagna vincente?

Ogni azienda che vuole creare una campagna pubblicitaria deve prima di tutto stabilire il suo target di riferimento, non ci si può rivolgere a tutti ma si deve puntare all’acquisizione di una tipologia di cliente specifico. Questo renderà la campagna molto più efficace e mirata con un linguaggio più preciso e chiaro per quel determinato target di utenti.

Il secondo passo è sicuramente quello di scegliere l’ambiente di lancio della campagna pubblicitaria, al giorno d’oggi possiamo lanciare campagne pubblicitarie tradizionali oppure campagne digitali, quali si preferisce? L’ideale sarebbe realizzarle entrambe coordinandole e rendendole un potente mezzo di comunicazione per l’azienda.

Ecco poi quali sono i fattori da valutare e considerare per renderla perfetta:

  • Stabilire l’obiettivo che si vuole raggiungere e quindi l’azienda cosa vuole ottenere da questa pubblicità: promuovere un prodotto? Fare branding? Lanciare qualche novità?
  • Conoscere a fondo il prodotto o servizio, o l’azienda che si promuovere per lanciare messaggi chiari e decisi ma soprattutto trasparenti.
  • Realizzare uno storytelling creativo ed originale.

Una volta stabilito tutto questo si può investire nella propria campagna pubblicitaria, è importante anche monitorarla per ottenere dettagli importanti per il lancio futuro delle prossime campagne promozionali

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICELLI SRL - Via del Trebbio, 14 - 61043 CAGLI (PU) - P. IVA 02568410415 

 Copyright © 2022 | Web-Design by Pubblicelli